Come iniziare a donare a Mantova?
Per iniziare a donare, è necessario prenotarsi telefonicamente chiamando Avis Provinciale Mantova al n. 0376.363222 int. 3 (chiamare dal lunedì al sabato dalle 8 alle 12 oppure dalle 13 alle 16).
Il giorno concordato bisognerà presentarsi all’ora concordata, A DIGIUNO, in AVISPARK di Cerese in via Gandhi, 3. Verrete sottoposti a visita medica, esami del sangue ed elettrocardiogramma.
Ci si deve presentare all’accettazione dicendo che si vuol diventare donatore e che si è prenotata la visita di idoneità.
Viene eseguita la visita medica, il prelievo per le analisi complete e l’elettrocardiogramma.
Bisogna portare pazienza se ci sono molti donatori, perché viene data loro la precedenza, meglio tenersi 1 ora e mezza di tempo.
Dopo un mese, 30/40 giorni, si riceveranno a casa le analisi con l’idoneità a donare, saranno anche consultabili sul proprio fascicolo sanitario regione Lombardia accedendo con lo SPID.
Nel frattempo è possibile essere già chiamati dai nostri volontari a donare, a computer viene vista l’idoneità più velocemente. La donazione è a chiamata, per seguire le richieste specifiche dell’ospedale per ogni gruppo sanguigno. Quando si è chiamati è IMPORTANTISSIMO rispettare il giorno e l’ora dell’appuntamento, fissato comunque in piena libertà. Se non ci si presenta e non si avverte dell’imprevisto, viene persa una sacca, senza avere la possibilità di chiamare qualcun altro dello stesso gruppo. Anche il presentarsi senza appuntamento crea problemi di esubero rispetto al sangue necessario quella settimana, oltre al fatto che per regola, difficilmente verranno prelevati i donatori che non hanno prenotato la donazione.